Agricoltura

Cooperativa Agricola Nuovo CilentoSan Mauro Cilento è sede della Cooperativa Agricola “Nuovo Cilento”, che conta 330 soci e 2000 ettari di terra del Parco Nazionale del Cilento, coltivati soprattutto ad uliveti e fichi. La Nuovo Cilento è il più grande produttore italiano di olio biologico e vanta una elevata produzione di olio D.O.P. (Denominazione di origine protetta). Le ulive delle cultivars tipiche locali (Rotondella, Olivo da Olio, Frantoio) sono raccolte a mano e accuratamente selezionate; sono inoltre spremute a freddo con il sistema integrale, che conserva maggiormente gli antiossidanti presenti nelle olive.

La Filosofia della Nuovo Cilentoorientamento alla qualità ed al consumatore.

Visita il sito della cooperativa al seguente link
http://www.cilentoverde.com

La Cooperativa Agricola Nuovo Cilento, presso il suo frantoio di San Mauro Cilento, ospita il Laboratorio di Ricerca Gastronomica “Al Frantoio“, il primo nel Cilento: una struttura di ricerca e ristorazione che propone le ricette della cucina del Cilento antico, preparate con i prodotti tipici della dieta mediterranea.

Il Laboratorio di ricerca gastronomica, nel ristorante “Al Frantoio“, apre le porte della sua cucina agli ospiti desiderosi di conoscere i segreti delle ricette cilentane. Attraverso una ricerca della documentazione storica cilentana, il Laboratorio realizza i piatti tipici della tradizione culinaria locale.

Tutti i piatti tipici sono realizzati secondo i principi nutrizionali della dieta mediterranea, curati dalle collaboratrici del Laboratorio che per vent’anni hanno preparato i cibi per l’Agrofesta, manifestazione estiva sulla gastronomia locale, promossa dalla Cooperativa.


Nessun commento

Lascia un Commento